Arrivano finalmente le Linee guida in materia di raccolta fondi degli enti del Terzo settore. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando, infatti, ha firmato il decreto che le adotta così come previsto dal codice del Terzo settore (art. 7 comma 2 del dlgs n. 117 del 3 luglio 2017), completo di schema di rendiconto e relazione illustrativa. Da oggi, quindi, gli enti del Terzo settore (Ets) hanno uno strumento di orientamento in una delle attività più diffuse, quella della raccolta fondi, per migliorare il rapporto di fiducia tra i cittadini e gli enti stessi.
Un documento “aperto” e rivolto a tutti
Gli indirizzi ministeriali sono stati pensati come un documento “aperto” da cui sviluppare eventuali spunti di riflessione che dovessero emergere dalla raccolta ed elaborazione di buone prassi da parte dei soggetti pubblici e privati coinvolti nell’attività di raccolta fondi.
Le linee guida sono uno strumento di riferimento per tutte le tipologie di enti del Terzo settore, al i là della loro forma giuridica., dimensione, missione, attività e classificazione. Un unico riferimento per tutti, quindi, per conformare le attività di raccolta fondi ai principi di verità, trasparenza e correttezza, richiamati espressamente dall’art. 7 del Codice.