Unione delle Terre d’Argine – RICHIESTE GENERALI DI CONTRIBUTO

29 Novembre 2024 00:00

Descrizione: La Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, intende sostenere iniziative riconducibili ai settori di intervento:
– Arte, attività e beni culturali
– Educazione, istruzione e formazione
– Salute Pubblica, medicina preventiva e riabilitativa
– Volontariato, filantropia e beneficenza

secondo le linee guida ed i relativi collegamenti con gli “Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDGs)” previsti dall’Agenda ONU 2030 individuati nel documento programmatico previsionale per l’anno 2025, e non rientranti nei bandi “+ Cultura 2025” e “+ Sociale 2025”.

Attraverso il bando è possibile finanziare: 
I progetti dovranno:
– presentare adeguata chiarezza di lettura, con possibilità di individuare con precisione contenuto, soggetti coinvolti, beneficiari, obiettivi, dettaglio dei costi e tempi necessari per la realizzazione; 
– avere inizio nel periodo compreso tra il 1° marzo 2025 e il 30 aprile 2026; 
– avere una percentuale minima di cofinanziamento ottenuto pari al 20% della spesa totale prevista per la realizzazione dell’iniziativa. Per cofinanziamento ottenuto si intendono risorse finanziarie reperite attraverso l’impiego di risorse proprie e/o di altri soggetti cofinanziatori da indicare rispettivamente nel campo risorse proprie e cofinanziamento ottenuto del modulo di richiesta di contributo.
–  Tali somme dovranno essere confermate e rendicontate alla Fondazione indipendentemente dal contributo assegnato. Le risorse non finanziarie proprie e/o collaborazioni con altri enti (es. opera di volontari, forniture gratuite di beni e servizi, ecc.) ed eventuali specifiche alle voci del piano finanziario devono essere indicate nella sezione “Altre risorse non finanziarie”; 
– avere ricaduta diretta nel territorio di riferimento della Fondazione (Carpi – Novi di Modena – Soliera);  


Risorse disponibili:   le richieste di contributo dovranno essere non inferiori a 2.000 euro

Scadenza: 29 novembre 2024 ore 12.00

A chi si rivolge: Ai sensi dell’art. 4.1 del Regolamento per l’attività istituzionale, sono destinatari del presente bando gli enti pubblici e privati senza fini di lucro, aventi natura di ente non commerciale, le cooperative sociali (L. 381/91) e le imprese sociali (D.Lgs 155/2006) formalmente costituiti da almeno un anno alla data di scadenza del bando e che siano in possesso, di competenze e conoscenze adeguate a garantire la realizzazione e la sostenibilità del progetto proposto.

Sono escluse: persone fisiche, imprese, sindacati, partiti politici, associazioni di categoria, e enti con finalità di lucro.
Sono altresì esclusi gli enti che operano fuori dal territorio di competenza della Fondazione, salvo per interventi di particolare rilevanza e con significativa ricaduta sul territorio di Carpi, Novi di Modena e Soliera. 

Come effettuare la richiesta: Seguendo l’iter indicato su https://www.fondazionecrcarpi.it/

Ente erogatore: Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

https://www.fondazionecrcarpi.it/u7gfRmN/wp-content/uploads/Richieste-generali-2025.pdf