Provincia di Modena – Bando per il finanziamento di progetti di utilità sociale nel settore della Cooperazione Internazionale allo sviluppo 

17 Marzo 2025 13:00

Descrizione: La Fondazione di Modena e il Comune di Modena hanno rinnovato l’accordo volto a mettere a disposizione risorse per favorire processi di sinergia e messa in rete di soggetti del territorio modenese che svolgono attività di cooperazione internazionale.

L’accordo tra i due enti si traduce operativamente nella pubblicazione di un bando volto a sostenere progetti di cooperazione internazionale nei Paesi terzi, promossi da soggetti del territorio di riferimento della Fondazione. 

Attraverso il bando è possibile finanziare:  In particolare, il presente bando intende sostenere progetti nei Paesi terzi che vertano sui seguenti ambiti:

1. ambiente, sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici;

2. sanità e salute pubblica;

3. educazione, formazione e cultura;

4. diritti umani, pace, democrazia, uguaglianza con particolare attenzione

alle donne e ai giovani;

5. sviluppo locale economico e imprenditorialità;

realizzati con il coinvolgimento attivo e partecipato di diversi organismi interessati

(istituzionali, associativi, del terzo settore, imprenditoriali).


Risorse disponibili:  100.000 euro

Scadenza: Lunedì 17 marzo 2025 alle ore 13.00

A chi si rivolge: Possono presentare domanda di contributo gli enti senza scopo di lucro. Si ritiene che non perseguano finalità di lucro gli enti del terzo settore di cui al Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, e, nelle more dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore: le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato; le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale; le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG; le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS, le cooperative sociali iscritte all’apposito albo, le imprese sociali di cui alla L. n.118 del 13.06.2005 e D.Lgs. n.155 del 24.03.2006. 

Come effettuare la richiesta: Saranno valutati solo i progetti compilati sull’apposita MODULISTICA e pervenuti, nel rispetto delle scadenze prefissate, attraverso la piattaforma ROL (Richieste On Line). 

Ente erogatore: Fondazione di Modena
https://www.fondazionedimodena.it/bandi/bando-per-il-finanziamento-di-progetti-di-utilita-sociale-nel-settore-della-cooperazione-internazionale-allo-sviluppo-anno-2024/