Cento – Avviso pubblico per formazione tavolo permanente di lavoro ETS progetto ‘Cento città amica delle persone affette da malattie dementigene’/scad. 3 aprile 2025

03 Aprile 2025 12:00

Il Comune di Cento, in linea con l’obiettivo n.30 del PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE (PIAO) 2025/2027: “Cento, Comunità Amica delle Persone con Demenza” approvato con Delibera di giunta n. 14 del 31/1/2025, intende individuare Enti del Terzo Settore, come definiti dall’art. 4 del D. Lgs.117/2017 (Codice Terzo Settore), idonei e disponibili per la costituzione di un Tavolo di lavoro permanente, che funga da cabina di regia, per la co-programmazione di una serie di attività da realizzarsi a Cento, nell’anno 2026 e parte dell’anno 2027.
Questa iniziativa è pensata per:
– Aumentare la consapevolezza della comunità e la comprensione verso la demenza;
– promuovere accoglienza e supporto alla persone la realizzazione di corsi di formazione/informazione basilare rivolti a titolo esemplificativo alle persone che gestiscono supermercati, forni, alimentari, farmacie, sanitarie, banche, centri estetici e parrucchieri ma anche dipendenti pubblici, affinché sappiano come gestire un anziano che dovesse trovarsi smarrito e/o comunque accogliere tale tipologia di utenza e il caregiver.

Possono partecipare alla manifestazione di interesse gli Enti del Terzo Settore in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale e tecnico-professionale. È esclusa la partecipazione di persone fisiche che non siano legali rappresentanti o delegate dai soggetti sopra elencati.

Gli Enti del Terzo Settore disponibili, possono presentare la manifestazione di interesse a partecipare all’indirizzo pec: comune.cento@cert.comune.cento.fe.it, allegando tutta la documentazione richiesta. Le istanze pervenute entro le ore 12:00 del 03 aprile 2025 saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione, in applicazione dei principi del procedimento amministrativo, ai sensi della legge n. 241/1990 e ss. mm.
Le istanze dovranno contenere la seguente documentazione:
– manifestazione di interesse redatta sul modulo allegato A) al presente Avviso, integralmente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante del richiedente;
– copia di documento di identità del sottoscrittore (non necessario in caso di sottoscrizione digitale);
– copia dello statuto e/o di adeguata documentazione comprovante lo specifico ambito di attività di intervento del richiedente.

Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine suindicato.

Scadenza manifestazioni d’interesse ore 12.00 del 3 aprile 2025
Avviso pubblico approvato con determinazione n. 218/2025

Accedi alla documentazione:
Avviso pubblico
Allegato A  Manifestazione di interesse