Progetti di comunità

Siamo un agente di sviluppo del territorio, su vari ambiti tematici, attivi nella progettazione sociale e nel sostegno a progettualità e reti gestite sia direttamente che in partenariato nelle province di Modena e Ferrara e a livello regionale.

About us

Contrasto alle Povertà

INTERPROVINCIALE
Segreteria tecnico-organizzativa Associazione Empori Solidali Emilia-Romagna Odv: realtà di II° livello con 20 empori solidali; collaborazione con il Consiglio Direttivo; partecipazione a 10 CD. Gestione progetto regionale “Bando aiuti alimentari” di 100.000 euro in collaborazione con Caritas Rimini: 50.000 euro approvvigionamento beni, formazione volontari, 3 eventi promozionali, 1 festival regionale, raccolta dati e mappatura empori. Rapporto con grandi donatori (es. donazione BPER 65.000 euro).

Alluvione Romagna, Maggio 2023
Supporto dell’Associazione Empori Solidali ER ai soci di Forlì, Imola, Cervia, Ravenna e Argenta danneggiati o coinvolti nel sostegno alle persone alluvionate. Rinforzo comunicazione web e social, sostegno raccolte fondi e beni, collaborazione con Banco Alimentare, Caritas Emilia-Romagna e altre realtà per gestione +70 bancali di prodotti donati. Raccordo con Protezione Civile regionale e Caritas ER per stoccaggio e ridistribuzione +50 bancali di prodotti.
Supporto al Comune di Argenta, tramite l’emporio locale SolidArgenta, nell’accoglienza sfollati dei comuni di Conselice, Lavezzola, Lugo e Sant’Agata (sino a 290 cittadini + personale dei 5 centri d’accoglienza). Approvvigionamento e distribuzione beni di prima necessità Raccolta fondi per 41.500 euro.

PROVINCIA DI FERRARA
Rete provinciale empori Ferrara – Bando “solidarietà alimentare” Regione Emilia-Romagna: promuove la collaborazione tra i volontari degli empori della provincia ferrarese. Almeno 2 volontari per emporio; organizzazione II° Festival tenutosi a Cento sul tema “Come conciliare cura degli altri e cura dell’ambiente”.

Gestione SolidArgenta Emporio Solidale – Comune di Argenta: supporto alimentare e affiancamento personalizzato a ca. → 150 famiglie; coinvolte → 72 realtà cittadine che offrono beni e servizi gratuiti ; → 34 aziende, → 38 associazioni → 3 enti. Per l’alluvione Romagna accoglienza di ulteriori → 18 famiglie.

PROVINCIA DI MODENA
Coordinamento rete empori solidali – Provincia di Modena: scambio buone prassi, 5 incontri di coordinamento tra gli 8 empori provinciali; raccolta alimentare con punti vendita Conad; acquisto centralizzato materiali compostabili con fondi Heralab.

Volontariato per il lavoro ‒ Unione Terre d’Argine: 5 incontri, 6 partner pubblici e terzo settore per la ricerca lavoro e attivazione di esperienze di volontariato. 8 beneficiari, 3 stage avviati/completati, 3 percorsi di orientamento e inserimento in associazione, 2 servizi di tutoraggio per CV.

Tavolo Casa ‒ Unione Terre d’Argine:  coordinamento partner pubblici e privati per la messa a sistema di azioni a favore di famiglie per la ricerca di alloggio in affitto.

PUC – Progetti Utili alla Collettività/Reddito di Cittadinanza – Unione Terre d’Argine: coinvolgimento 7 Enti di terzo settore, 8 PUC completati in 6 Ets.

PUC – Progetti Utili alla Collettività/Reddito di Cittadinanza – Comune di Modena: costituzione e gestione rete 11 ETS; 13 proposte progettuali; 16 incontri con enti accoglienti; 18 incontri con Comune e Coop. Gulliver; 80 beneficiari coinvolti, 63 percorsi conclusi.

Hub – La dispensa del distretto – Unione Distretto Ceramico: percorso di accompagnamento e sviluppo progettuale dell’HUB distrettuale a sostegno degli enti attivi nel sostegno alimentare. → 44 incontri tavolo tecnico (Csv, Enti locali, Melograno)→ 5 incontri con la rete → 4 incontri con EELL/Unione.

Reti familiari e azioni di prossimità

PROVINCIA DI FERRARA
Volontariato Accogliente e di Prossimità: Progetti di contrasto, sostegno e prevenzione delle fragilità familiari. 

Ferrara: 176 beneficiari, 71 volontari,  2.053 ore di volontariato. Formazione Capi Agesci: 8 partecipanti; Corso Unife: 6 partecipanti.  Promozione: Intervista Filo Magazine; Contest “il Quartiere che vorrei”: 13 elaborati, 50 partecipanti. 

Argenta e Portomaggiore: aiuto compiti/87 studenti,  30 volontari/2712 ore; 4 accordi familiari per 3 nuclei, 5 minori seguiti, 5 volontari/312 ore; supporto alla pre-scuola per il Comune di Argenta 3 volontarie/5 ore; 33 prestiti gratuiti sala Casa del Volontariato Portomaggiore per incontri protetti ASP; partecipazione Festa del Volontariato di Portomaggiore e Argenta; raccolta alimentare scuole Portomaggiore; laboratorio di lettura con Biblioteca di Portomaggiore (11 studenti, 3 volontari/48 ore); progetto Giovani Protagonisti del Comune di Portomaggiore (11 studenti, 1 volontario/16 ore).

PROVINCIA DI MODENA
Ca’ Nostra – Coabitazione anziani con demenza e deficit cognitivi ‒ Comune di Modena: supporto autonomia gestionale Ass. G.P. Vecchi; coordinamento 8 incontri Comitato di Monitoraggio con Comune e Ausl; 27 contatti potenziali ospiti; ricerca opportunità sostegno finanziario; 1 percorso consulenziale/formativo al fundraising.

Tavolo sostegno alla Natalità – Comune di Modena: partecipazione al Tavolo che riparte dagli esiti del Progetto Pilota Natalità per diffondere informazione sui temi e luoghi della natalità e delle genitorialità.

Inclusione sociale e sostegno alle vulnerabilità

PROVINCIA DI FERRARA
Sinergicamente 2 – Comune di Ferrara: sviluppo di contesti inclusivi di benessere per tutti i cittadini, oltre gli stereotipi legati alle fragilità e al disagio mentale. 13 laboratori realizzati (sport, cinema, teatro, narrazione, videomaking, pittura, legno, cucito), 40 persone in carico ai servizi di salute mentale + ca. 100 cittadini coinvolti; collaborazione 10 ETS e Dip. di salute mentale.

PROVINCIA DI MODENA

Un Argine all’azzardo – Unione Terre d’Argine: rete per il contrasto al gioco d’azzardo, 19 incontri di coordinamento, 2 di coprogettazione con UTdA, 9 tavoli di lavoro. Campagna comunicativa, advertising, sito web, email e numero verde dedicato, pagina Fb e IG, 1 Comunicato stampa, 2 conferenze stampa. + 10 incontri di presentazione; 6 eventi ricreativi, 1 mostra umoristica. 1 Catalogo formativo per scuole secondarie I-II°; 2 indagini su abitudini di adolescenti e preadolescenti. 5 sportelli di consulenza per il sovraindebitamento, 2 sportelli di consulenza psicologica, 1 gruppo di sostegno per giocatori, 1 gruppo di sostegno per familiari. 2 Indagini sul gioco d’azzardo nell’UTdA.

KOMBOLELA – Unione Terre d’Argine: contrasto devianza giovanile tramite empowerment competenze individuali, familiari, della comunità educante. Capofila Coop. Eortè + 10 Ets partner; 11 incontri nucleo valutativo, 46 minori valutati/24 inseriti in progetti/776 ore, 2 incontri di formazione per educatori, docenti, allenatori sportivi e cittadini; 2 orientamenti al volontariato di adolescenti/preadolescenti. 

Frignano in Rete – Unione Comuni del Frignano: percorsi di welfare rigenerativo/attività socialmente utili per cittadini beneficiari di sostegno, economico e psicologico, in collaborazione con Unione, Ausl, Ets, parrocchie. → 85 cittadini segnalati → 56 stage di volontariato attivati.

Empowerment Donne – Unione del Distretto Ceramico: promozione volontariato e partecipazione attiva di donne con svantaggio socio-economico. → 2 incontri di coordinamento → 2 incontri di orientamento di gruppo, visite alle → 3 associazioni, → 14 donne coinvolte in percorsi Ets; diffusione informazioni e sensibilizzazione al volontariato; rete di → 3 ets, Unione/Sil, Csv.

Tavolo Permanente della disabilità – Distretto di Vignola: accompagnamento progettuale, attivazione corridoio ad hoc per accesso consultorio familiare, formazione per persone con disabilità su sessualità e affettività, collaborazione con direzione didattica per progetti “Pause differenti e Andare oltre inclusione fuori e dentro la scuola”. → 3 odv → 2 aps → 1 altro Ets → 3 Eell, Asp, Ausl → 20 incontri realizzati.

Energia in rete – Pavullo nel Frignano: rete composta dall’Associazione Insieme per gli altri APS, Lions Club e Comune di Pavullo con l’obiettivo di fornire sostegno economico a famiglie economicamente fragili.

GAP UCMAN – Co-Progettazione per la promozione di azioni di sensibilizzazione sul tema del contrasto al gioco d’azzardo – Unione Comuni Area Nord: convenzione con Coop. Dolce, Federconsumatori Modena, Unione, per progettualità con particolare riferimento ai giovani.

Giovani e cittadinanza attiva

INTERPROVINCIALE
Progetto Cantieri Giovani a.s. 22/23 – Provincia di Modena e Comune di Ferrara: Promozione volontariato e cittadinanza attiva nelle scuole superiori di I-II° grado: 10.555 studenti incontrati nelle attività di diverso tipo, di cui 1.567 coinvolti in progetti e percorsi strutturati (400 in stage, 88 in attività in alternativa alla sospensione, 655 in percorsi di PCTO). Partecipazione attiva di 545 volontari, 252 ETS, 57 scuole e 362 classi.

Servizio Civile Universale e Regionale: CSV ente aggregatore a Ferrara, con 11 progetti, 11  enti coinvolti, 131 posti finanziati e 81 volontari. Ospita il Copresc presso la Casa del Volontariato, che conta 42 enti soci della provincia e con il quale collabora alla promozione progetti e formazione volontari. A Modena supporta la progettazione del Comune, collaborando per la gestione di 6 progetti, con 55 volontari e 11 enti partner.

Progetto Europeo We NEET EU – Social Innovation Initiative del Fondo Sociale Europeo: attività di promozione, identificazione e supporto alla selezione di 24 giovani NEET per mobilità professionale all’estero. Coordinato da IFOA, in partenariato con Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Regionale e Impact Hub, per preparare e inserire i partecipanti gratuitamente in aziende estere.

PROVINCIA DI MODENA
Time Sharing con Younger Card ‒ Comune di Carpi: percorsi di cittadinanza attiva per adolescenti, in attività di ripetizioni scolastiche rivolte a giovani delle scuole secondarie di I grado. Promozione Younger Card a studenti ed esercizi commerciali. 1 Tavolo di lavoro con Uff. Pol. Giovanili, Centro giovani Mac’è. Partecipazione giovanile presso lo spazio giovani Mac’è (ciclofficina, Radio Macello). Promozione in 4 scuole/54 classi/1.362 studenti/1 peer senior. Attivazione 3 percorsi di volontariato, completati 5 stage.

Giovani protagonisti – Unione del Distretto Ceramico: promozione del volontariato a giovani 18-25 anni inseriti nei PUC. → 2 incontri di raccordo con 3 Ets e servizio SIL, → 2 incontri di orientamento di gruppo e visite alle → 3 associazioni coinvolte, → 15 giovani coinvolti in percorsi di inserimento in Ets; diffusione di informazioni e sensibilizzazione sul volontariato.

Officine della solidarietà – Fiorano Modenese: promozione del volontariato a giovani della scuola secondaria di I grado → 11 Ets coinvolti → 2 Istituti scolastici → 4 riunioni di progettazione con Ets → 15 classi coinvolte in incontri di sensibilizzazione/laboratoriali → 327 studenti → 30 volontari, attività di monitoraggio e valutazione.

Progetto Obiettivo 2030 – Maranello: promozione del volontariato a giovani della scuola secondaria di I grado → 12 Ets coinvolti, su → 2 Istituti scolastici → 3 riunioni di progettazione con Ets e → 7 incontri consulenziali, → 9 classi coinvolte in incontri di sensibilizzazione/laboratoriali → 484 studenti → 32 volontari, attività di monitoraggio e valutazione.

Protocollo CSV-SST per percorsi di cittadinanza attiva giovani 14-25 anni – Unione Terre dei Castelli: protocollo triennale con Servizio Sociale Territoriale per promuovere percorsi di cittadinanza per i giovani in carico al servizio. Attività di orientamento, inserimento e verifica finale dei percorsi → 2 orientamenti per giovani in ritiro sociale inseriti con successo in associazione.


Sostenibilità ambientale e beni comuni

PROVINCIA DI MODENA
Casa del Volontariato sostenibile – Comune di Carpi: sostenibilità ambientale della struttura e sensibilizzazione associazioni e cittadini a stili di vita sostenibili. 5 incontri tavolo di lavoro, 6 soggetti + coinvolgimento Aimag in azione di RSI (efficientamento energetico, buone prassi risparmio energetico, idrico e di risorse, gestione dei rifiuti tra associazioni). 1 conferenza sul tema Acqua + biciclettata e visita all’impianto irriguo di Magnavacca per la Giornata mondiale dell’Ambiente.

Co-progettazione Rigenerazione Urbana Ex Macello – Comune di Vignola*: percorso di co-progettazione per l’accompagnamento rete di 11 Ets per lʼutilizzo degli spazi oggetto della riqualificazione. Il percorso ha già valso al Comune di Vignola il riconoscimento di “Territorio equosolidale”. → 18 incontri di co-progettazione → 15 incontri di raccordo con il Comune.

Bando Energie per lo Sport 2022 – Fondazione di Modena: supporto ai soggetti non profit gestori di impianti sportivi pubblici per mitigare l’impatto economico causato dall’incremento delle bollette energetiche e favorire processi di efficientamento e transizione energetica. 17 soggetti coinvolti, 9 percorsi consulenziali.

Responsabilità sociale e volontariato d’impresa

PROVINCIA DI MODENA
Facciamo cose belle – Distretto di Vignola: attivazione rete di 6 soggetti tra Ets e Azienda LA CÀ DAL NÔN per mettere a disposizione parte del terreno per coltivazioni sociali. 1 protocollo operativo tra associazioni e azienda e attivazione per convenzione con la scuola.

Emergenza Ucraina

INTERPROVINCIALE
Fondo Accoglienza Ucraina: a seguito della proroga al 31 marzo 2023 concessa dalle Fondazioni finanziatrici di Modena, Cassa di Risparmio di Mirandola, di Vignola, Fondazione Estense e Cassa di Risparmio di Cento, il CSV ha gestito ed erogato un totale 115.000 euro a 35 progetti di accoglienza dei profughi ucraini da parte di enti di terzo settore, parrocchie e altri soggetti della comunità.

Sostegno alle reti del Terzo Settore e alle Pubbliche Amministrazioni

INTERPROVINCIALE
Accreditamento Bando Regionale progetti di rilevanza locale di Odv e Aps (artt. 72-73 Codice Terzo Settore) – DGR 1596/2022 – Regione Emilia-Romagna: 2 incontri info-formativi, 209 partecipanti; accompagnamento 54 progetti (20 Ferrara, 34 Modena); 1 formazione progetti approvati con 38 partecipanti; consulenze e monitoraggio intermedio 30 progetti approvati; sviluppo strumenti di gestione e monitoraggio in collaborazione con la Regione.

#CasaCommunityLab – Percorso formativo e di sperimentazione nelle Case della Comunità – Regione Emilia-Romagna – PNRR Missione 6: accreditamento per supporto a enti locali e AUSL e partecipazione  a 1 Laboratorio Regionale, 1 Locale, incontri di programmazione territoriali per l’accompagnamento del passaggio dalle Case della Salute alle Case di Comunità nei 10 distretti di Ferrara e Modena.

PROVINCIA DI FERRARA
Progetto di coordinamento delle attività della Casa del Volontariato di Argenta: 423 prenotazioni sale; concessione spazi gratuiti per le attività di scuole ed enti pubblici (119 Ets, 140 privati, 46 fondazioni, 3 scuole);  aiuto compiti del Volontariato Accogliente, ca. 60 studenti per 115 prenotazioni sale.

PNRR – supporto progetti sociali Missione 5 – Ferrara – Centro Nord: ambiti disabilità, anziani, Housing first, genitorialità, dimissioni assistite; partecipazione in co-progettazione di 10 Ets, 5 enti pubblici; 25 incontri di progetto realizzati.

Attività di assistenza e formazione a Enti del Terzo settore – Comune di Cento: convenzione per sostenere e sviluppare le competenze degli Ets; 99 consulenze a Ets, 6 a cittadini e gruppi informali; 33 beneficiari della formazione.

Progetto straordinario di supporto alla Consulta – Comune di Fiscaglia: 4 incontri, con 6 Ets 2 rappresentanti dell’amministrazione per la sostenibilità e continuità del lavoro della Consulta.

PROVINCIA DI MODENA
Bando Personae 2023 – Convenzione Fondazione di Modena: consulenza, monitoraggio e facilitazione reti in 4 distretti + 2 comuni; 1 incontro di presentazione del Bando, 72 consulenze erogate a 25 progetti; 8 Enti Locali, 2 Ausl+Asp, 15 Ets (4 Aps, 4 Odv, 2 Asd, 3 Cooperativa Sociale, 2 altro Ets) coinvolti.

Bando Crowdfunding 2023 – Fondazione di Modena: progettazione e realizzazione Bando, formazione in collaborazione con Rete del Dono; consulenze progettuali a 4 Ets.

Forum del Terzo Settore – Provincia di Modena: segreteria tecnico – organizzativa e accompagnamento adeguamento Statuto e iscrizione al RUNTS, consulenza progettuale, supporto alla governance.

Sportello volontari Amministratore di sostegno – Provincia di Modena: sostegno nell’informare la cittadinanza sulle pratiche relative all’istituto; sinergie con Fondazione Vita Indipendente e CSV; condivisione sedi.

Casa della Comunità – Distretto di Carpi: supporto logistico e coordinamento per il coinvolgimento del terzo settore; 90 partecipanti/3 gruppi di lavoro; 9 incontri cabina di regia; 1 evento pubblico di restituzione; 1 percorso di formazione congiunto sociale, sanitario, terzo settore; 1 gruppo di volontari per il punto di accoglienza.

Fondazione Vita Indipendente – Comune di Modena: accompagnamento ampliamento e cura relazioni con soggetti pubblici e privati; supporto strategico-organizzativo, progettuale alla governance; gestione aspetti amministrativi e contabili, gestione in  ATS Progetto Missione 5-Investimento 1.2 – PNRR.

PNRR – Missione 5 – Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” – Comune di Modena: gestione in ATS, con Fondazione Vita Indipendente, InTandem e Onyva del progetto, in collaborazione con il Comune.

Rete della cooperazione internazionale – Comune di Modena: supporto alle 20 associazioni, patrocinio del Comune; → 4 eventi pubblici, coinvolti 2 coordinamenti con oltre 50 organizzazioni per la promozione e sensibilizzazione della cittadinanza ai temi della coop. int. e migrazione. Organizzati  → 2 eventi formativi nel Laboratorio sul volontariato/Corso della cooperazione internazionale, 16 corsisti e 8 volontari.
Co-progettazione Rigenerazione Urbana Ex Macello – Comune di Vignola (in Sostenibilità ambientale e beni comuni)*

Percorso di co-progettazione con il terzo settore per gestione Circolo Arcobaleno – Comune di Medolla: 9 associazioni coinvolte; 1 convenzione, 1 regolamento tra associazioni e Comune per la gestione dei locali.

Insieme per gli altri – Rete Serrattiva – Coop. Monilla – Distretto del Frignano: animazione e facilitazione della co-progettazione su bandi locali, regionali tra le reti di oltre 30 associazioni e Coop. Monilla.

Altre progettualità e reti

INTEPROVINCIALE
Consorzio di mobilità europea Erasmus+ 2023 di CSVnet:
 adesione al Consorzio nell’ambito dell’accreditamento per l’Agenzia Nazionale Indire per progetti di mobilità KA1 – Educazione degli adulti, rivolti a operatori CSV e volontari. Mobilità europea a Bruxelles di 1 operatore CSV.

PROVINCIA DI FERRARA
Casa e Festa del volontariato – Comune di Ferrara:
 assemblee e incontri con ca. 60 realtà del terzo settore coinvolte con sede operativa e/o legale presso la Casa del Volontariato di Ferrara, al fine di condividere il percorso sulla disponibilità della struttura e farsi conoscere alla cittadinanza e all’Amministrazione comunale. 1 evento di piazza e 1 festa del volontariato, con ca. 70 ETS coinvolti e partecipazione di ca. 300 persone.

PROVINCIA DI MODENA
PacificAzioni
– Comune di Carpi: costituzione e adesione al Comitato per la pace e partecipazione ai gruppi di lavoro, 1 Fiaccolata per la pace.

Festival Filosofia – Modena: coordinamento e accompagnamento della rete di 6 Ets + Comune, finalizzati alla partecipazione all’evento; 1 iniziativa di 3 gg. con installazioni. → 7 riunioni, → 15 volontari → 1.000 cittadini partecipanti.

Festival Filosofia – Sassuolo: accompagnamento rete 9 Ets/tavolo disabilità + Unione Distretto Ceramico finalizzato alla partecipazione all’evento + realizzazione materiali.→ 5 riunioni → 12 volontari → 18 utenti dei servizi →85 cittadini partecipanti.