Per capire su cosa è disposta a mettersi in gioco la gioventù di Ferrara, non solo di cosa ha bisogno, al primo evento del 27/05 abbiamo posto la domanda “Cosa ti piacerebbe fare per rendere Ferrara a misura di giovane?”. I progetti qui elencati sono il risultato di quel pomeriggio e del lavoro ulteriore fatto da alcune persone generose. Alcuni non sono andati oltre al primo evento, altri invece hanno maturato un pò di più.
Come potrai notare diversi sono poi rimasti fermi, e altri invece si sono fusi per creare un unico progetto; se uno qualsiasi di questi dovesse interessarti, contattaci pure alla mail giovainfe@csvterrestensi.it o al numero 348 912 0349 (Matteo)
Spazio polivalente co-gestito – Martina e Michele
Status: ATTIVO
Derivato dalla fusione dei precedenti progetti “Centro polivalente“, “Spazio extrascolastico 14-19 anni” e “Spazio autogestito” Il progetto nasce dall’esigenza sentita da molti adolescenti e giovani adulti di avere spazi di aggregazione giovanile gratuita e pubblica dove ritrovarsi, considerando il distacco sociale accentuatosi dal periodo di covid e dall’aumento dei legami online su quelli dal vivo. Vorremmo trovare uno spazio in cui i giovani possano ritrovarsi a fare diverse attività: studio, svago, approfondimenti. Idealmente partiremmo con un’aula studio in cui ripetere anche ad alta voce con apertura anche tardo-serale, per poi aggiungere pian piano altre attività.
- Di cosa potrei/mmo avere bisogno?
- Trovare lo spazio fisico in cui fare le attività
- altre persone per fare un gruppo di volontari che programmino, animino e si turnimo per le aperture degli spazi
One Day – Jan e Samuele
Status: NON ATTIVO
Film generato da un’idea di Samuele Pazzi nel marzo del 2021, ha impiegato un tempo di registrazione di un anno e mezzo. Partendo dal protagonista, che rispecchia la mentalità e molti tratti della vita di Samuele, abbiamo costruito una realtà in cui esistono diversi personaggi che caratterizzano il vivere, il pensare, le debolezze e la fragilità, del quotidiano della nostra generazione. Dando spazio non soltanto al protagonista ma a tutti i personaggi si riescono a intravedere le diverse sfaccettature, sfumature, di ogni persona.
- Di cosa potrei/mmo avere bisogno?
- approfondire la rete di contatti
- aiuto nel reperimento fondi
Carreer Day Aperti – Giorgia
Status: NON ATTIVO
Problema della lontananza imprese-giovani, della poca attenzione al punto di vista giovanile in questo contesto e del fatto che carreer day e agenzie del lavoro valorizzino poco le piccole attività locali. Come fare per invertire in parte il trend?
- Di cosa potrei/mmo avere bisogno?
- Raccolta pareri e informazioni da Informagiovani e i servizi comunali e dal carreer day stesso di UniFe
- punti di vista di altri di giovainfe – capire se c’è qualche convergenza con il progetto delle start-up
Orientamento lavoro scuole superiori – Martina e Michele
Status: ATTIVO
Dare agli studenti delle scuole superiori degli strumenti per orientarsi nel mondo del lavoro, capire quale carriera li affascina di più, ed essere consapevoli del percorso necessario per raggiungerla. Incontri online con relatrici/tori che sottolineino come hanno trovato e cercato lavoro, e che percorso formativo si può intraprendere per fare questo mestiere.
- Di cosa potrei/mmo avere bisogno?
- volenteros* volontar*
- ricerca relatrici/tori
- contatti con istituti superiori