Il progetto Incontri Verdi: partecipa al racconto del tuo territorio, ideato e portato avanti dal CSV Terre Estensi in collaborazione con Web Radio Giardino, è uno dei tredici vincitori del Bando Impatto+ promosso da Banca Etica. Tramite questo Bando – rivolto esclusivamente a gruppi under 35 e che ha visto la partecipazione di più di cinquanta candidature – è stata data la possibilità ai vincitori di attivare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, una delle piattaforme di crowdfunding più importanti a livello nazionale, garantendo ai progetti che riceveranno più donazioni un ulteriore premio da parte di Banca Etica.
Il progetto
Incontri verdi è una campagna di sensibilizzazione, comunicazione e animazione territoriale che ha come obiettivo la diffusione dei risultati del percorso di progettazione partecipata di Forestazione Urbana, il quale ha portato, grazie al coordinamento del CSV Terre Estensi e la collaborazione con l’Ufficio Verde del Comune di Ferrara, il Dipartimento di Architettura e la Rete per la Giustizia Climatica, a diverse azioni di valorizzazione delle aree verdi che costeggiano l’asse stradale di Via Padova all’altezza di Barco e Pontelagoscuro.
In particolare, i residenti di queste due zone si sono attivate in prima persona per partecipare alle idee, i progetti e le decisioni intorno al verde locale, mettendo in luce quanto quest’ultimo risulti importante per il benessere fisico e sociale della comunità.
Incontri Verdi dunque intende raccogliere le voci dei cittadini che si sono messi in gioco in prima persona, diffondere i risultati ottenuti, portare avanti un monitoraggio civico degli accordi presi e animare le aree di Barco e Pontelagoscuro allo scopo di favorire la crescita della consapevolezza ambientale e sociale di una comunità-ecosistema.
Inoltre, ulteriore scopo del progetto è dare spazio alla creatività di un gruppo composto prevalentemente da under 30 (Matteo Graldi, Chiara Ferrara, Leonardo Buosi, Maria Vittoria Govoni) a cui è stata affidata dal CSV Terre Estensi l’ideazione, la progettazione e il coordinamento di tutto il percorso.
La raccolta fondi è finalizzata all’organizzazione della campagna di comunicazione e dell’evento, che si è tenuto durante la primavera 2022 nei luoghi più significativi del percorso.